mercoledì 25 gennaio 2012

Vintage o fuori moda? part.1


Lo scorso autunno andavo in cerca di un bel paio di occhiali da sole ed è proprio durante la mia ricerca che mi sono posta delle domande sull’argomento vintage. Entrando nel negozio del mio ottico per dare una sbirciatina qua e là  il mio occhio è caduto sul una parte dell’esposizione con il cartello “vintage”, mi sono avvicinata, “chissà magari trovo quegli occhiali pezzo unico che fanno al caso mio”, mi sono detta. Invece no, erano tutti modelli anni 90s, occhialetti minimal che gridavano a squarcia gola : “fondo di magazzino!”. Mi sono chiesta: possibile che tutti i commercianti si siano dati al vintage? Qualsiasi negozio che abbia delle rimanenze le smaltisce dando una svecchiata alla robaccia mettendo il cartello”vintage”? Bah..
Ricordo, forse una decina di anni fa, ero una ragazzina, ma già ero un’accanita lettrice di riviste modaiole e tra le pagine di questi magazine si parlava per le prime volte di “vintage”. Un mondo che mi affascinava molto, gli articoli parlavano quasi di una caccia al tesoro, scoprire cosa la nonna nascondeva nel baule, giacconi anni 70s, cinture bon ton, cappellini di pelliccia o qualche abito fiorato da figlia dei fiori, appropriarsi di questi pezzi d’epoca e creare un proprio stile originale e personale.. Ora c’è chi parla di vintage per scusare le gaffe in fatto di stile , ma esiste una netta differenza tra il vintage e il vecchio, non tutto è vintage cari miei, anche se non esistono regole, il vintage è questione di stile!


 a special thanks for 1900 http://www.1900atelier.it  for the photo. 


vintage or old-fashioned?

Last fall I was looking for a nice pair sunglasses and it was during my research that Ihave asked the questions on the vintage. Entering the shop of my optician to give a peek here and there, my eye fell on one side of exposure with the sign "vintage", I approached, "who knows maybe I find those glasses that are unique to my case," I said to myself. But no, all models were year 90s, glasses minimal crying tears in her throat: "stock fund." I wondered: is it possible that all traders are given to vintage?Any store that has the disposing of inventory, giving a putting stuff on updating the sign for "vintage"? Bah ..
I remember, perhaps ten years ago, I was a kid, but he was already a fierce reader of magazines and fashionistas in the pages of these magazines for the first few times we spoke of "vintage". A world that fascinated me a lot, the articles were talking almost a treasure hunt, find out what his grandmother hid in the trunk, year70s jackets, belts bon ton, fur hats or some floral dress from flower child,possession of these pieces of 'era and create your own original and personal style ..Now there are those who talk about vintage excuse blunders in style, but there is a clear difference between the vintage and the old, not everything is vintage my dear,even if there are no rules, the vintage is a matter of style!

4 commenti:

  1. Grazie a te per aver scelto una nostra immagine, realizzata con G. Giordano. <3 Bell'articolo ;)

    RispondiElimina
  2. A Bari l'unico vero negozio vintage è l'Atelier 1900 (hai fatto bene a postare una loro foto) solo all'interno di questo favoloso negozio, dove i propietari sono dei veri detentori di conoscenza della moda, sono riuscita a trovare dei capi ricercati e particolari.Il fuori moda, che abbonda in molti negozi, lasciamolo a chi possiede negozi di abbigliamento da anni ma non sa nulla di storia della moda e acquista capi da rivendere senza un obiettivo o un criterio di ricerca.

    RispondiElimina
  3. Tra i miei passatempi preferiti c'è quello di rovistare tra gioielli, abiti e accessori della nonna!!!!!!!!

    RispondiElimina